Marathon Materiali Innovativi e innovazione di processo

8 novembre 2021


Giovedì 11 novembre si terrà la seconda edizione della “Marathon Materiali Innovativi e innovazione di processo”, un appuntamento per tutti gli operatori del settore edilizia e costruzioni, organizzato dal  Clust-ER Build  e dal Tecnopolo di Ferrara, nell’ambito del progetto “InSPiRE”

(Integrated technologies for Smart buildings and PREdictive maintenance).

La mattina vedrà protagonista il progetto POR FESR INSPIRE, di cui il Laboratorio della Rete Alta Tecnologia è capofila. Tale progetto, coordinato dal laboratorio Teknehub, ha come obiettivo l’implementazione di tecnologie abilitanti integrate a componenti e sistemi edilizi per il monitoraggio, anche in tempo reale, di parametri prestazionali (i.e., energetici, strutturali, di salubrità ambientale e comfort interno, ecc.). Il risultato è uno strumento integrato per la conoscenza dello stato di degrado dei manufatti e di supporto decisionale alle attività di manutenzione predittiva e di gestione del patrimonio costruito esistente, che prevede l’implementazione di una piattaforma collaborativa di monitoraggio real-time basata su una rete di sensori remoti e su un’innovativa architettura di sistema che è finalizzata al monitoraggio dello stato di conservazione del patrimonio costruito.

All’evento dell’11 novembre parteciperanno le imprese e i laboratori di ricerca industriale presentando i loro progetti più innovativi in una formula dialettica e interattiva che consentirà lo scambio di idee tra i partecipanti.

L’intero evento è stato accreditato CFP sia agli Ordini degli Architetti (qualsiasi provincia) che all’Ordine degli Ingegneri di Ferrara.

Consulta il programma completo