Presentato il progetto Polis-Eye

8 giugno 2021


Nel contesto dei “Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese del settore del turismo, della provincia di Rimini” è stato presentato il progetto, acronimo di POLIcy Support systEm for smart citY data governancE, volto a supportare lo sviluppo dell’attrattività dei territori.

MechLav, uno dei Laboratori di ricerca industriale del Tecnopolo di Ferrara, con specializzazione negli ambiti della meccatronica e motoristica, è partner del progetto, insieme ad altri 4 laboratori di ricerca industriali: GEOSMART LAB di SIS.TER S.r.l. (capofila), CIRI ICT dell’Università di Bologna, ENEA CROSS-TECe AIRI dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Partecipano, inoltre, 6 imprese partner (Lepida, Iscom Group, Imola Faenza Tourism Company, FICO, Bologna Musei e Aeroporto G. Marconi di Bologna)

 

L’obiettivo di POLIS-EYE è quello di sviluppare un sistema di supporto alle decisioni, rivolto principalmente ai decisori pubblici, per la gestione ottimizzata di Smart City nell’ambito del turismo. Il progetto intende analizzare, insieme alle imprese, requisiti e dati legati al settore turismo per creare modelli previsionali e decisionali integrati nel sistema da applicare sul campo.

 

A tal proposito verrà realizzata una piattaforma software per Smart City in cui i dati alimenteranno cruscotti dinamici di visualizzazione, attraverso i quali sarà possibile fornire un supporto giornaliero all’attività quotidiana degli addetti e anche un supporto strategico di ampio respiro per i decision-maker e gli stakeholder del territorio interessati al turismo.