Giornata Nazionale delle Università 

I laboratori del Tecnopolo "svelati"


Il 20 marzo 2024, in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale delle Università, indetta dalla CRUI e patrocinata dal MUR, dal titolo "Università svelate", i quattro laboratori universitari del Tecnopolo di Ferrara presentano le loro attività di ricerca e aprono al pubblico per visite dedicate e dimostrazioni.

L'iniziativa vuole sensibilizzare la società sull'importanza dei sapere umanistici e scientifici nella formazione culturale e civica di ciascuno e a creare una maggiore accessibilità alle attività dell’Università e nello specifico alle attività di ricerca da parte di un pubblico generalista, rafforzando le iniziative di public engagement.

Con l'adesione a questa giornata, il Tecnopolo di Ferrara intende, quindi, avvicinare la cittadinanza al mondo accademico, promuovendo il dialogo e l’interazione con il territorio, al fine di mettere a disposizione le proprie competenze, capacità ed eccellenze negli ambiti della ricerca scientifica e tecnologica.

La giornata si sviluppa in quattro eventi organizzati nelle diverse sedi dei laboratori dislocati sul territorio di Ferrara, caratterizzati sia da momenti di incontro volti a presentare i laboratori, le attività e i progetti di ricerca in corso sia da visite ai laboratori di ricerca.

Via G. Saragat, 13 

Dalle 10.00 alle 17.00, ad ogni inizio d'ora è possibile visitare il laboratorio TekneHub.

Durante la visita ai laboratori dell'Unità di ricerca di energetica e scambio termico, si ha l'opportunità di vedere da vicino le innovazioni e le tecnologie all'avanguardia sviluppate dai ricercatori del laboratorio Teknehub, specializzato principalmente nell'ambito del settore del patrimonio costruito esistente.

I partecipanti sono accompagnati attraverso gli spazi interni ed esterni per poter apprezzare il lavoro svolto in questo campo così importante per il futuro sostenibile.

Il laboratorio presenta i prototipi sviluppati nell’ambito delle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico alle imprese, le attrezzature e gli impianti sperimentali.


Via Fossato di Mortara, 70 - Complesso CUBO - Accoglienza Aula A1

Il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA) apre al pubblico i propri laboratori. 

Sarà un'occasione unica per immergersi nel mondo della ricerca scientifica e scoprire da vicino i laboratori all'avanguardia che si occupano della caratterizzazione delle cellule circolanti nel sangue, della conservazione di campioni biologici umani, dell'analisi della struttura della cellula, di metalli e materie plastiche, dello studio del genoma e del microbioma, della creazione di organi e tessuti con stampanti 3D e dell'analisi dei tessuti biologici al microscopio.

Per motivi logistici è gradita la prenotazione entro le 12.00 del 19 marzo al link 


Palazzo Manfredini - via L. Muratori, 9 - Aula C1 - piano 2° 

Innovazione e sostenibilità sono al centro del laboratorio Terra&Acqua Tech, un ambiente in cui la ricerca e lo sviluppo si uniscono per creare soluzioni nei settori ambientali, agri-food,  green e blue economy.

Simonetta Pancaldi ci introduce all'uso delle microalghe per la depurazione delle acque reflue urbane, sfruttando la loro capacità naturale di assorbire inquinanti e restituire un ambiente più sano.

Carmela Vaccaro ci guida attraverso l'impatto dell'evoluzione climatica sulle risorse geologiche delle zone costiere, mettendo in luce l'importanza di preservare e gestire in modo sostenibile queste preziose risorse.

Infine, Luisa Pasti ci illustra come le alghe marine possano essere valorizzate in diversi settori, offrendo nuove opportunità per la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi e sostenibili.


Polo Scientifico Tecnologico - Via Saragat, 1 corpi A, C ed F 

Il laboratorio Mechlav, specializzato negli ambiti della meccatronica e motoristica, dell’innovazione nei servizi e della digitalizzazione,  apre al pubblico i laboratori di ricerca e presenta attrezzature all’avanguardia, progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, attività a supporto della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico. 

Sono previste le visite ai laboratori di intelligenza artificiale, robotica, reti di comunicazione e localizzazione wireless, acustica (Camera anecoica), scansione laser 3D per il reverse engineering, metallurgia.

Entrare in contatto con le ultime tecnologie e i ricercatori che le sviluppano può aprire nuovi orizzonti e stimolare la nostra curiosità. Osservare da vicino come vengono ideate e realizzate soluzioni innovative nei campi dell'intelligenza artificiale, della robotica e delle reti di comunicazione può fornire spunti preziosi per il nostro apprendimento e la nostra crescita personale. 

La visita è aperta a tutta la cittadinanza. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link. 



E' un'occasione in cui i ricercatori dei vari laboratori di ricerca industriale del Tecnopolo di Ferrara condivideranno con i presenti la loro grande passione per la scienza.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci all'e-mail: tecnopolo@unife.it