Gli appuntamenti di presentazione dei progetti POR FESR

6 luglio 2021


Tre appuntamenti da segnare in agenda, che coinvolgeranno alcuni dei progetti POR FESR che vedono attivi docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il progetto DiaPro 4.0, di cui il Laboratorio MechLav è capofila e finalizzato a sviluppare sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’Industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva sarà presente all’evento dedicato alla manutenzione predittiva, organizzato dal Clust-ER Mech alla Dallara Academy e in programma per il 9 luglio.

Il progetto Efflics, sempre capofilato da MechLav, parteciperà ad Inn4Mech, evento online dedicato al tema della trasmissione di potenza nei veicoli off-highway. Terrà lo speech di presentazione del progetto Efflics il Prof. Michele Pinelli, il giorno 13 luglio nell’ambito del workshop “New materials and process“. Efflics prevede lo sviluppo di metodologie di simulazione avanzate per la progettazione di macchine volumetriche operanti con fluidi eco-friendly, di un sistema per la verifica sperimentale dello stato di salute dei fluidi e di una metodologia idonea a determinarne, al variare delle condizioni, il ciclo di vita utile.

progetto Polis-Eye, che punta a sviluppare un sistema di supporto alle decisioni, rivolto principalmente ai decisori pubblici, per la gestione ottimizzata di Smart City nell’ambito del turismo, verrà presentato al Web Marketing Festival (evento in presenza e online) il giorno 15 luglio. La prof.ssa Lamma terrà uno speech all’interno della sala tematica “digital Tourism” in cui illustrerà le tecniche di apprendimento automatico utilizzate per analizzare i dati del settore  del turismo.