Junior Expert in Circular Economy un IFTS promosso anche dai laboratori Mechlav e Terra&Acqua Tech

Continua la proficua collaborazione che nel corso degli anni ha visto i laboratori del Tecnopolo di Ferrara partecipare attivamente alla pianificazione e realizzazione di corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (ITS e IFTS) insieme al centro di formazione Centoform, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna che vanta ormai un’esperienza ultra ventennale nel settore della formazione e dei servizi per il lavoro.

Questa volta la collaborazione si è concentrata sulla formazione di una figura altamente specializzata nel settore della sostenibilità e dell’economia circolare e ha portato alla predisposizione del corso Junior Expert in Circular Economy 2023 – 2024 – Tecnico per la sostenibilità e l’economia circolare dei processi industriali con l’obiettivo di formare professionalità con competenze idonee all’analisi della sostenibilità ed efficienza energetica dei processi produttivi delle imprese, al fine di individuare eventuali criticità e possibili soluzioni di miglioramento. Il corso affronterà il tema della sostenibilità e circolarità dei processi produttivi attraverso un approccio interdisciplinare, tenendo conto di aspetti tecnologici, economici e sociali della transizione green.

Nello specifico, la figura del Tecnico per la sostenibilità e l’economia circolare dei processi industriali all’interno di un team multidisciplinare sarà in grado di operare applicando tecniche di project management, gestire sistemi di qualità aziendale e di qualità del prodotto e del processo, valutare l’impatto e le ricadute sull’ecosistema. Tutto nell’ottica della tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro. Potrà contribuire, inoltre, alla valutazione dei processi produttivi nel loro complesso e all’analisi dei prodotti in termini di cicli di vita (LCA). Comprenderà, infine, opportunità e criticità legate al re-design di prodotto.

Il coinvolgimento dei docenti dei nostri due laboratori, Mechlav e Terra&Acqua Tech è prevista in particolare nei moduli dedicati all’energy performance e alla chimica e nuovi materiali/processi/skills per la transizione sostenibile e affianca la collaborazione del Dipartimento di Economia del nostro Ateneo, dove si svolgerà il corso.

Saranno inoltre coinvolti esperti internazionali dell’Università di Oulu (Finlandia) e di imprese di consulenza operanti nell’ambito dell’economia circolare (Anois – Irlanda e Aevolution – Germania).

La partecipazione al corso è gratuita, perché finanziato dal FSE plus e al termine di esso, a seguito del superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un certificato di Specializzazione IFTS in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità̀ dei processi industriali (EQF IV).

SCADENZA ISCRIZIONI 20 NOVEMBRE 2023

Per ulteriori informazioni ed iscrizione visitate la pagina dedicata sul sito Centoform