R2B - Research to Business

3 luglio 2021


Si è svolta anche quest’anno la manifestazione R2B – Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Italia) e gestito da ART-ER. Una due giorni con oltre 50 eventi live, che ha visto la partecipazione di 100 speakers e più di 2200 spettatori. L’intento principale era quello di stimolare l’incontro e il dialogo fra ricerca e fruitori degli esiti della ricerca stessa, attraverso l’organizzazione di sessioni “plenarie”, workshop tematici e sessioni di matching.

Il Tecnopolo di Ferrara nell’ambito del “Cluster to Cluster Meeting & Innova&Match Brokerage Events” ha realizzato diversi incontri one to one con alcune realtà aziendali gettando le basi per poter instaurare in futuro nuovi rapporti di collaborazione e ricerca industriale. Un momento di interessante confronto è consistito nel webinar “Tecnopoli HUB territoriali di innovazione” in cui sono state dettagliate le modalità di relazione sviluppate nel corso degli anni con le imprese e con le comunità territoriali. Assieme ai Tecnopoli di Parma, Ravenna e Rimini, inoltre, sono stati presentati i dati relativi alla divulgazione della ricerca, parlando dell’iniziativa “Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico“, un’occasione unica per vedere da vicino alcune tra le più innovative strumentazioni utilizzate per la ricerca scientifica nell’Ateneo ferrarese.

A R2B erano presenti tutti e cinque i laboratori del Tecnopolo di Ferrara ed il centro per l’innovazione CFR per la presentazione delle attività di trasferimento tecnologico dei propri laboratori finanziate dal POR FESR Emilia Romagna.

Il laboratorio Teknehub ha presentato le risultanze avanzate dei progetti di ricerca collaborativa di cui è responsabile, INSPIRE e CLIWAX ed ha presenziato agli eventi degli ulteriori progetti in cui collabora, TIMESAFE, IMPRESA, CRISALIDE, E-BIM e PLEINAIR.

Il Laboratorio LTTA ha presentato le risultanze del progetto di ricerca industriale e trasferimento tecnologico di cui è capofila, BIOPHOTOMICS, e ha partecipato all’iniziativa di presentazione del progetto CUBIBOX cui collabora.

Il Laboratorio Terra & Acqua Tech ha collaborato alle iniziative di presentazione dei progetti POSITIVE e VALUE CE-IN cui è partner progettuale.

Il Laboratorio CNR STEMS ha presentato le risultanze del progetto TASC, cui collabora anche il laboratorio Mechlav.

Il Laboratorio MECHLAV ha presentato l’aggiornamento delle attività in corso nei progetti capofilati EFFLICS e DIAPRO4.0 e ha organizzato e collaborato alle presentazioni dei progetti SBDIO4.0, Smartchain, IS4, POLISEYE, Energynius, COMPRENDO, COORSA, RIMMEL.