Teknehub e i nuovi manager per il patrimonio costruito

Fabiana Raco (Principal Investigator), Marcello Balzani, Federica Maietti, Luca Rossato, Fabio Planu, Martina Suppa, Gabriele Giau, Dario Rizzi docenti e ricercatori del Dipartimento di Architettura e afferenti del laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara fanno parte del  progetto CLOEMC VI – Common Learning Outcomes for European Managers in Construction VI finanziato dal Programma Erasmus +, Azione Chiave 2 – Cooperation Parternship in Higher Education e alcuni di loro sono di ritorno dalla Danimarca dove hanno da poco partecipato al secondo incontro progettuale tenutosi nella prima settimana di luglio.

Il progetto parte dall’analisi della catena del valore dell’intervento sul patrimonio costruito esistente, caratterizzata da una crescente complessità nel contesto europeo e che pertanto richiede un costante aggiornamento delle competenze, abilità e conoscenze, di tutti gli attori della filiera. Tecnologie digitali integrate, tecnologie chiave abilitanti (sensoristica, robotica, machine e deep learning, Big Data, digital twin), piattaforme collaborative per la gestione, rappresentazione e visualizzazione di scenari d’intervento sono strumenti sempre più frequentemente coinvolti in processi decisionali complessi; gestione e valutazione di vulnerabilità e rischi; interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione; città e comunità resilienti.
CLOEMC VI si inserisce in questo contesto e nell’ambito della Direttiva UE 89/48/EWG sulle professioni che regolamenta il riconoscimento, la promozione e la certificazione delle qualifiche del settore delle costruzioni da parte di associazioni e organizzazioni internazionali. Obiettivo del progetto è, pertanto, l’implementazione della Direttiva nella direzione della definizione di un adeguato sistema europeo di confronto, certificazione e riconoscimento reciproco delle qualifiche manageriali nel settore delle costruzioni. Il profilo della formazione del building construction manager, responsabile della cooperazione, nella direzione del progetto integrato e collaborativo, nel settore delle costruzioni nell’UE si è sviluppato in modo diverso nei vari Paesi.
La comparsa sul mercato europeo della Construction Managers’ Library (CML) intende supportare la definizione di un ampio compendio di conoscenze manageriali innovative per il settore delle costruzioni e promuovere il dialogo sull’adeguamento del profilo formativo alle esigenze delle catene del valore di riferimento. Al fine di contrastare la disoccupazione e aumentare il livello di conoscenza manageriale nel settore delle costruzioni, è necessario formare profili in possesso di qualifiche e competenze che supportino la gestione d’impresa e il conseguente aumento di occupazione specializzata in aree della conoscenza integrate.
Il progetto, iniziato lo scorso dicembre, vede il coinvolgimento di un ampio partenariato internazionale composto oltre che dai nostri professori e ricercatori anche da esperti tedeschi, islandesi e turchi coordinati dal Politecnico di Varsavia.
TekneHub è coinvolto nell’implementazione di tutti i manuali per i Building Construction Manager previsti come output del progetto, ma in particolar modo coordina il manuale M34 digital twin in construction ed esplica la sua expertise nel M36 environmental impacts of earthquakes and mining for contruction managers.

Sito ufficiale del progetto CLOEMC VI

Per ulteriori informazioni scriveteci a: tecnopolo@unife.it