Un ciclo di webinar sui processi di alleggerimento struttura

27 aprile 2021 


Migliorare le prestazioni e la sostenibilità della produzione industriale, attivando processi di alleggerimento strutturale.

Una strategia ormai sempre più diffusa, che sarà oggetto di un paio di interessanti webinar: il primo appuntamento andrà in scena mercoledì 28 aprile e sarà dedicato all’applicazione e caratterizzazione di prodotti e materiali sviluppati all’interno della Regione Emiia Romagna.

Il webinar fornirà l’occasione di presentare alcuni casi studio applicati al settore automobilistico, aeronautico e navale fino ai veicoli del futuro, e vedrà la partecipazione di rilevanti realtà del territorio emiliano-romagnolo, aziende e laboratori di ricerca industriale.

Tra gli interventi in programma anche quello del Prof. Francesco Mollica del laboratorio Mechlav del Tecnopolo ferrarese che descriverà alcuni esempi di alleggerimento strutturale, prendendo spunto dallo studio di strutture biologiche dal punto di vista della loro biomeccanica.

Scarica qui l’agenda di mercoledì 28 aprile

L’evento successivo, invece, verrà proposto il mercoledì successivo, 5 maggio, e verterà sui materiali polimerici innovativi e le nuove leghe metalliche per l’additive manufacturing.