Benefici fiscali per l’impresa che investe nella ricerca

Nel suggestivo contesto del palazzo Tassoni, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, martedì 10 ottobre si svolgerà l’evento dedicato ai benefici fiscali per le imprese e agli incentivi derivanti da finanziamenti e investimenti nella ricerca. Nel corso della mattinata si succederanno interventi dedicati a fornire informazioni riguardo le opportunità che la normativa prevede per incentivare la ricerca industriale, con un focus sugli strumenti di accesso ai benefici fiscali per le imprese che investono e finanziano la ricerca.

L’evento si strutturerà in tre sessioni.

Dopo i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Ferrara Laura Ramaciotti e del Direttore Generale Marco Pisano, l’incontro si aprirà con la prima sessione che verterà sugli strumenti tecnici per la ricerca e l’innovazione, con la partecipazione di Francesco Crovato, ordinario di Diritto Tributario del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara e di Marco Magrini, commercialista dello studio Bianchini-Magrini, consulente e formatore. Le tematiche affrontate saranno: il credito d’imposta per la ricerca e lo sviluppo, gli esoneri contributivi biennali 2024/2026 e la deducibilità dei finanziamenti della ricerca universitaria.

Nella seconda sessione, Enrico Bracci, Prorettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Ferrara, presenterà il Tecnopolo di Ferrara quale componente dell’ecosistema regionale dell’’innovazione che aderisce alla rete Alta Tecnologia e mette a disposizione delle imprese competenze, infrastrutture, attrezzature e servizi. I laboratori universitari di ricerca industriale afferenti al Tecnopolo verranno presentati dai rispettivi responsabili scientifici: Giorgio Dalpiaz per MechLav, Luisa Pasti per Terra&Acqua Tech, Paola Rizzo per LTTA e Marcello Balzani per Teknehub.

La terza e ultima sessione sarà dedicata al progetto Ecosister, con l’intervento di Massimiliano Mazzanti, delegato per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e responsabile del progetto, che presenterà i bandi a favore delle imprese sulla transizione ecologica.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione dei partecipanti fino a disponibilità dei posti.

Programma dell’incontro.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail a tecnopolo@unife.it