Interno verde 2022: scopri le iniziative del Tecnopolo di Fe

18 agosto 2022


Anche quest’anno l’Università di Ferrara partecipa a Interno Verde 2022, l’ormai tradizionale manifestazione promossa dall’Associazione Ilturco, che sabato 17 e domenica 18 settembre apre alla cittadinanza giardini e spazi verdi di Ferrara, permettendo a tutte/i di conoscere il cuore verde pulsante della nostra città.

Un appuntamento ormai consueto e imperdibile anche per l’ateneo ferrarese che non si limita solo a far conoscere alcuni splendidi ‘interni verdi’, ma interviene attivamente all’iniziativa.  La due giorni vedrà, infatti, la partecipazione di docenti Unife, afferenti al laboratorio Terra&Acqua Tech del Tecnopolo, che terranno quattro incontri nella location del Chiostro di Santa Maria delle Grazie, (ingresso da via Mortara, 70) nel corso dei quali presenteranno progetti di ricerca innovativi.

PROGRAMMA

Sabato 17 settembre 

Il Professor Massimo Coltorti, docente del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e il suo team di ricerca presenteranno un metodo brevettato dall’Ateneo cittadino relativo all’utilizzo di geomateriali come tufi vulcanici ricchi in zeolite per migliorare la salute e la produttività del terreno.

Ricavare dagli scarti dell’industria agroalimentare, come bucce, semi e foglie, biomolecole da utilizzare per la farmacia, la cosmetica e l’alimentazione curativa. Questo il lavoro che stanno svolgendo e che illustreranno nel corso dell’incontro, il Professor Stefano Manfredini, docente del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie e il suo gruppo di ricerca.

Domenica 18 settembre

Nel corso dell’incontro il Professor Donato Vincenzi, docente del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e il suo team presenteranno una innovativa stazione a gazebo di ricarica per veicoli elettrici che, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, consente ai pannelli di “inseguire il sole” anche in caso di cielo coperto.

Al centro dell’incontro il velivolo sperimentale per il monitoraggio ambientale ideato dal Professor Fabio Mantovani, docente del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e dal suo gruppo di ricerca, e il drone realizzato per studiare la radioattività dei siti inquinati.

Le altre sedi dell’Università di Ferrara che quest’anno potranno essere scoperti da visitatrici e visitatori oltre al Chiostro di Santa Maria delle Grazie sono l’Orto Botanico di Unife con i suoi meravigliosi giardini e la sua biodiversità vegetale (ingresso da corso Porta Mare, 2b) e il giardino di Palazzo Trotti Mosti, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, uno spazio verde nel centro storico della città (ingresso da via Arianuova 2bis).

Come partecipare

Per partecipare a Interno Verde è necessario iscriversi online al seguente link o di persona da venerdì 2 settembre presso linfopoint della sede di Interno Verde in via del Turco 39.

Dopo l’iscrizione sarà possibile ritirare presso l’infopoint il kit del festival che comprende la mappa, il programma delle attività e il braccialetto, strettamente personale, indossato il quale sarà possibile accedere ai giardini del festival.

Per ulteriori informazioni Sito web Interno verde