19-21 marzo 2024 

"Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale"


Martedì 19 marzo 2024,  Palazzo Tassoni Estense a Ferrara apre le porte alla sesta edizione delle “Giornate del restauro e del patrimonio culturale”.

Promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara con la collaborazione di numerosi partner tra cui il Tecnopolo, prevede convegni, mostre e simposi e prosegue fino al 21 marzo, anticipando la prossima edizione di “Restauro - Salone internazionale dei beni culturali e ambientali”, in programma il prossimo maggio.

L'evento, che promuove momenti di confronto e dibattiti sulla valorizzazione della ricerca e dell'innovazione  del patrimonio culturale, ha inizio alle ore 10:30, dopo la cerimonia di inaugurazione, con il convegno “Ricerca e innovazione sul patrimonio costruito: il contributo della Regione Emilia-Romagna”, organizzato dal Cluster BUILD e dalla Value Chain Innova CHM, in cui l’ente fa il punto sulle strategie messe in campo per la conoscenza, la conservazione, il recupero, la ricostruzione e la trasformazione digitale del patrimonio culturale.

 A seguire, dalle ore 14.00 alle ore 16.30, con il simposio  “Innovazione e internazionalizzazione della ricerca" gli esperti si confrontano sui temi dell'innovazione in aree tematiche quali la Digitalizzazione e della Visualizzazione e Social Innovation e la conservazione del patrimonio costruito, storico e artistico.

La giornata si conclude con la Cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale del Restauro Architettonico “Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo”, in programma dalle 17,00 alle 19.30. Ideato e promosso nel 2010 da “Fassa Bortolo” e dal Dipartimento di Architettura di UNIFE, nasce dalla volontà di valorizzare e presentare a un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo coerente e responsabile i principi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.

La sesta edizione delle “Giornate del restauro e del patrimonio culturale” è organizzata da: Università degli studi di Ferrara - Dipartimento di Architettura; International Academy After the Damages; Clust-ER BUILD; Consorzio Futuro in Ricerca; Tecnopolo e il laboratorio TekneHub; LABORA, Laboratorio di Restauro Architettonico; DIAPReM.

L'iniziativa proseguirà nella giornata di Mercoledì 20 marzo 2024 - Ore 9.30 - 18.30 con il Convegno GUSTO DELLA VARIETAS E VARIAZIONE DI MODELLI TRA CONOSCENZA E APPLICAZIONE, che interesserà anche la giornata di Giovedì, 21 marzo 2024 - Ore 9:30 - 13:00.

Nella giornata di Mercoledì 20 marzo 2024 è inoltre previsto per le Ore 18:00 - 18:30 l'incontro musicale: MUSICA NEL TEMPO Concerto polifonico con musiche dal XVI al XX secolo


La partecipazione ai convegni attribuisce crediti formativi professionali accreditati a cura dell’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Ferrara. Per iscriversi occorre compilare il modulo online