Scuola Internazionale di Alta Formazione in NVH per l’industria 4.0

Webinar “Pompe volumetriche gerotor: progettazione NVH-oriented e casi applicativi”

Il Professore Emiliano Mucchi, docente di meccanica applicata alle macchine dell’Ateneo estense e afferente al laboratorio Mechlav del Tecnopolo di Ferrara introdurrà il prossimo 30 novembre il webinar dedicato alle pompe gerotor, organizzato nell’ambito della scuola di Alta Formazione in NVH per l’industria 4.0. La scuola è frutto di un progetto finanziato dalla regione Emilia-Romagna caratterizzato da lezioni frontali, attività laboratoriali e visite ad importanti imprese del territorio Emiliano-Romagnolo e si pone l’obiettivo di formare figure professionali di eccellenza, che integrino le competenze avanzate nel campo della vibroacustica (NVH) con le applicazioni dell’Industria 4.0.

Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara e vede un importante partenariato nazionale e internazionale con il coinvolgimento di cinque Dipartimenti di Ingegneria afferenti a quattro Atenei della Regione Emilia-Romagna nonché di quattro Università internazionali, un Consorzio e due Imprese in qualità di partner associati.

Il webinar, della durata di un’ora e con inizio alle 17.30, partendo dalle pompe gerotor oggi sempre più diffuse in applicazioni elettrificate, presenta delle metodologie di progettazione che possano anticipare successive problematiche di emissione acustica lavorando direttamente sulle sorgenti, relative al profilo dei rotori e la fluidodinamica della pompa. Le applicazioni sono relative a reali casi di studio condotti in collaborazione con il partner industriale ZF Automotive Italia S.r.l. con sede ad Ostellato, che parteciperà al webinar con un suo intervento.

Il processo di elettrificazione dei veicoli sta producendo, infatti, un forte impatto positivo sulle emissioni acustiche dovute al powertrain, ma sta portando con sé anche effetti indesiderati. La silenziosità del propulsore elettrico, in particolare, porta a far risaltare il rumore generato dagli organi ausiliari, che diventano quindi uno target principali per migliorare le caratteristiche NVH del veicolo. Fra questi, le pompe dei circuiti olio, usati sia per lubrificazione che raffreddamento degli assali elettrificati, costituiscono le principali fonti di emissione sonora. In questo contesto, diventa sempre più importante, anche per questi componenti, strutturare un percorso di progettazione che tenga conto di questi aspetti sin dalle primissime fasi. Da qui l’idea di organizzare un webinar specifico sulle pompe volumetriche.

Il webinar è rivolto a studenti interessati, dipendenti di imprese, studenti di dottorato, professionisti di settore.

Maggiori informazioni reperibili sul sito del progetto.

Scarica qui la locandina del webinar.