Via al Motor Valley Fest

1 luglio 2021 


Prenderà il via oggi la terza edizione del Motor Valley Fest, il ‘festival diffuso’ della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna, che si terrà fino a domenica 4 luglio con un format ibrido, fisico (a Modena) e digitale allo stesso tempo.

L’evento, destinato a tutti gli appassionati di motori, innovazione, storia e cultura motoristica, vedrà coinvolto anche il progetto Ferrara Squadra Corse (formula Sae). Si tratta di un team completamente costituito da studenti dell’Università degli Studi di Ferrara che ha come obiettivo la progettazione e realizzazione di una vettura Formula SAE. Il progetto si focalizza sul metodo “learning by doing” per coivolgere i componenti del team in un percorso propedeutico al mondo del lavoro.

Gli studenti, coordinati dal prof. Emiliano Mucchi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, saranno presenti a Modena con uno stand in cui, oltre a divulgare il proprio progetto e le proprie attività, metteranno anche in mostra un mock up di un veicolo stampa 3D.

Il Dipartimento di Ingegneria, inoltre, è stato anche coinvolto nel corso IFTS “Tecnico restauratore della carrozzeria dell’auto d’epoca” (2019-20) e “Tecnico restauratore della meccanica dell’auto d’epoca” (2020-21). Venerdi 2 luglio si terrà il workshop “Le nuove tecnologie applicate al restauro delle auto d’epoca” con inizio alle ore 18.30 presso l’Istituto San Filippo Neri – Via Sant’Orsola, 52 a Modena.