Il Tecnopolo di Ferrara a R2B 2023


La 18° edizione del salone internazionale della ricerca e delle alte competenze per l’innovazione si svolgerà a Bologna l’8 e il 9 giugno e sarà incentrato sul tema del talento e delle competenze.

Nell’Anno Europeo delle Competenze, R2B tratterà delle strategie per attrarre e valorizzare i giovani con le competenze utili alla crescita delle imprese e alla società.
Due giorni di convegni, workshop e laboratori e oltre 100 espositori tra imprese, università, enti di formazione, laboratori di ricerca e startup per conoscere i protagonisti del sistema dell’innovazione, fare networking e avviare nuove partnership.

Il Tecnopolo di Ferrara partecipa  con uno stand dedicato e l’organizzazione di un workshop in rete con gli altri Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, nonché con la realizzazione di uno speech.

Il workshop del 9 giugno “Tecnopoli e imprese: il ricercatore industriale come accelleratore di innovazione” presenterà il ruolo di una delle componenti fondamenti dell’ecosistema regionale dell’innovazione nella promozione delle competenze di ricerca quale acceleratore di crescita sostenibile, durevole e di qualità attraverso esempi tangibili e testimonianze dirette di ricercatori, esponenti industriali ed R&D manager.

Il nostro Tecnopolo ha coinvolto l’ing. Marco Schiavo, R&S di SIT S.p.A. ex studente Unife che porta la sua testimonianza sul proprio inserimento lavorativo e il dottorato industriale svolto presso l’Università estense, grazie alla sua precedente esperienza presso il laboratorio Mechlav.

Sempre il 9 giugno alle 10.45 nel corner della Rete dei Tecnopoli, il Prof. Mattia Merlin afferente al laboratorio Mechlav del nostro Tecnopolo, illustrerà alcuni casi studio frutto di collaborazioni con il settore industriale relativi alla caratterizzazione metallurgica di leghe metalliche ferrose e non-ferrose nello speech “le sfide della manifattura additiva di materiali metallici: microstruttura e trattamento termico”. 

Infine, ma non ultimo, anche il nostro laboratorio Terra&Acqua Tech partecipa alla Fiera con uno stand dedicato (pad. 21 stand B16) in cui è possibile avere informazioni su progetti, attività di ricerca e collaborazioni offerte.

Programma workshop

Il programma completo del Salone internazionale è disponibile sul sito web R2B.