Cliwax e Timesafe all’evento finale

1 febbraio 2022


Risultati e prospettive future dei due progetti di ricerca strategica Cliwax e Timesafe saranno presentati il prossimo lunedì 7 febbraio attraverso un webinar.

L’evento finale dei due progetti finanziati nell’ambito POR FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, TIMESAFE e CLIWAX, vuole mostrare non solo i risultati raggiunti in questi anni di ricerca industriale, ma anche le opportunità future di integrazione delle tecnologie sviluppate, di coinvolgimento di nuovi soggetti interessati per portare ulteriore innovazione nel campo delle costruzioni.

Il progetto CLIWAX intende dimostrare l’efficacia dell’impiego innovativo di soluzioni PCM-based nell’harvesting energetico condotto con pompe di calore multi-sorgente dedicate alla climatizzazione civile. Coordinatore di progetto è il laboratorio Teknehub del Tecnopolo di Ferrara, che si occupa di tutte le attività specificatamente dedicate allo sviluppo della soluzione applicativa per l’accoppiamento di PCM allo scambiatore geotermico denominato Flat-Panel.

Il progetto TIMESAFE, invece, si propone di sviluppare un insieme di nuove tecnologie, tra loro integrate e a bassa invasività, per il miglioramento del livello di sicurezza sismico del patrimonio edilizio esistente. Le tecnologie oggetto della ricerca possono essere messe in opera per fasi successive e senza una significativa interruzione d’uso della costruzione. Il laboratorio Teknehub è partner di progetto e si occupa principalmente dei sistemi di collegamento tra il sistema di rinforzo esterno basato sull’utilizzo di casseri coibentanti ed i telai portanti delle costruzioni esistenti.

Il webinar del 7 febbraio si terrà dalle 10.00 alle 13.00 e si inserisce nel panel degli eventi del Cluster-ER BUILD, di cui tutti i soggetti promotori sono soci e appartenenti alle Value Chain SICUCI e GREEN2BUILD.

Visualizza e scarica la locandina con il programma della giornata


Chiusura iscrizioni: sabato 5 febbraio ore 13:00

L’evento è accreditato all’ordine degli Architetti e all’Ordine degli Ingegneri.

Per iscrizioni, Architetti e NON richiedenti CFP al seguente link

Per iscrizioni Ingegneri richiedenti CFP al seguente link